Nella valigia della Buru: Pasta modellabile con maizena e bicarbonato

Pasta modellabile con maizena e bicarbonato

By | venerdì, gennaio 23, 2015 2 comments
Non sono mai stata un'amante dei lavori eseguiti con la pasta di sale o tutte le sue versioni, semplicemente per una personale mancanza di capacitĂ  nel saper lavorare, colorare, cuocere e modellare le varie paste.

Lo scorso Natale ho però voluto provare una nuova versione della sopracitata tecnica creativa e ne sono rimasta piacevolmente stupita, tanto per la semplicità quanto per l'effetto ottenuto.

Sto parlando della pasta modellabile eseguita con maizena e bicarbonato.

Il tutto è nato per la volontà di realizzare dei segnaposto diversi dal solito.
Eccoli qui:



Invece del solito bigliettino ho realizzato queste stelle e questi cuoricini in pasta modellabile su cui, con un pennarello indelebile, ho semplicemente scritto il nome dell'ospite:

Come si ottiene la pasta modellabile?
E' davvero semplicissimo.
Gli ingredienti sono:

- una tazza di bicarbonato
- mezza tazza di maizena
- una tazza di acqua

Dovete semplicemente mescolare il bicarbonato alla maizena, aggiungere l'acqua formando una pappetta. Successivamente ponete sul fuoco ( a fuoco basso) in un pentolino antiaderente e, con un mestolo di legno, iniziate a girare il composto fino a che non si staccherĂ  dai bordi del pentolino, creando una sorta di palla.
A questo punto togliete dal fuoco e dal pentolino e lasciate raffreddare.

Ora non vi resta che iniziare a creare!
Nel mio caso mi sono limitata a stendere la pasta con un mattarello e tagliare tante forme con dei semplicissimi taglia-biscotti.
Successivamente, con una stuzzicadente ho operato il buco all'interno del quale avrei fatto passare la corda.

Infine li ho messi ad asciugare per un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto.

Il risultato ottenuto, una volta montato il tutto, è stato questo:




Quelli avanzati li ho appesi all'albero di Natale, mentre altri sono stati utilizzati come chiudi-pacco.
Sono rimasta piacevolmente stupita, sia per il colore bianco candito, difficile da ottenere con qualsivoglia altra pasta modellabile, che per la semplicitĂ  di realizzazione.


Se voleste invece colorare la pasta vi basterĂ  aggiungere all'impasto del colorante alimentare.

Indi per cui: La Buru consiglia a tutte voi di provare!!!

Post piĂą recente Post piĂą vecchio Home page

2 commenti: