Nella valigia della Buru: TUTORIAL GUFO FERMAPORTA con cartamodello

TUTORIAL GUFO FERMAPORTA con cartamodello

By | lunedì, dicembre 10, 2012 17 comments
Gufi gufi e ancora gufi!

Non si fa altro che vederlne.... nelle borse, nei cerchietti, portachiavi, astucci...... e oggi anche FERMAPORTA!

L'idea del gufo fermaporta nasce dall'esigenza di realizzare un (appunto) fermaporta per un'amica.
Sapevo che le serviva... lo aveva cercato ad una fiera, senza concludere l'agognato acquisto.

Ecco allora che arriva Natale... ed ecco che arriva la Buru!

Poi c'ho preso la mano e ne ho realizzato qualcuno in più.... eccoli qui:



 
 
 

Realizzarli è semplicissimo!
(ora non ditemi che per me è sempre tutto "semplicissimo"! - VI ASSICURO! E' SEMPLICISSIMO DAVVERO!!!)

Qui sotto potete trovare il cartamodello, va stampato su un foglio A3 per avere una dimensione adeguata, o su due A4 che attaccherete l'uno all'altro.



 
Dopo ci chè non vi resta altro da fare che tagliare la sagoma del gufo, il corpo per intenderci.
Questa operazione va ripetuta due volte, per la parte davanti del gufo e per la parte dietro.
 
Successivamente tagliate gli occhi, il grosso becco e le ali.
Cominciate poi a cucire il becco e le ali su una delle due sagome del corpo del gufo ritagliate in precdenza, successivamente cucite gli occhi e le pupille.
Il fronte del vostro gufo è pronto.
 
Lo posizionate dritto contro dritto contro la seconda sagoma che avevate ritagliato e cucite, lasciando circa 15 cm. per rivoltarlo ed imbottirlo.
 
Rivoltate il gufo e lo imbottite (io ho utilizzato cotone e riso scaduto XD).
 
Successivamente cucite a punto nascosto per chiudere ed ultimare il gufo.
 
Ecco un filmato che vi permette di capire, per chi non lo sapesse, come si cuce a punto nascosto:
 
 
 
 
Mettetevi all'opera!!!
Io ho realizzato gufi in pannolenci, ma col procedimento esposto potete utilizzare jeanza, stoffa avanzata... ciò che più preferite insomma!
Una volta realizzati ricordate che aspetto che veniate a pubblicarli sulla MIA PAGINA FACEBOOK o ancor meglio sul FORUM
 
Buon lavoro creativo!!!
 
Post più recente Post più vecchio Home page

17 commenti:

  1. vado matta per i gufi... quasi quasi me lo faccioo.. grazie per le dritte!! e se non ci riesco.. beh, la mamma è sempre la mamma! mi darà una mano

    RispondiElimina
  2. che bei gufetti. io li faccio.grazie.

    RispondiElimina
  3. mi sono iscritta da poco. ti va di seguirmi? ti invito nella mia cerchia.

    RispondiElimina
  4. Ciao ! I gufi sono bellissimi.. È dicono portino fortuna.. Bhe in questo periodo mi serve! Quindi mi cimenterò vista la quantità di tempo libero che ho.
    Se ti va dai un'occhiata al mio blog.. Anche se parla di shopping .. Io sono un appassionata di uncinetto e di amirugumi ! Buon lavoro a presto!

    RispondiElimina
  5. Tanti tanti cari auguri per un felice e sereno Natale!!!
    Un caloroso abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao! Complimenti! Ho appena scoperto il tuo Blog: Bellissimo ed interessantissimo! D'ora in poi ti leggeró! Grazie per le belle idee che condividi!

    RispondiElimina
  7. ....e segnalato anche questo!!!
    Bacio Buru.
    Ste

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il plagio! L'idea che fai passare per tua è di un'altra blogger che ha pubblicato il progetto ad ottobre e che crea di oggetti di cucito creativo ispirate appunto solo ai gufi.
    http://ilgufocreativo.blogspot.it/p/i-tutorials-del-gufo.html

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima!
    Belli anche i tuoi Gufi fermaporta!

    Mary

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuto grazie ad un link su facebook
    ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare ciao rosa su kreattiva

    RispondiElimina
  11. ciao, sono betty e da poco ho iniziato il blog che si chiama fantasie in fettuccia mi piacerebbe molto se mi venissi a trovare

    RispondiElimina
  12. Ciao! oggi ho realizzato il mio primo gufo! E' venuto molto carino! Grazie mille!!

    RispondiElimina
  13. Il tutorial è sempre ben gradito, ma il modo di cucire andrebbe raffinato molto di più. Non si può fare uno zigzag in questo modo.

    RispondiElimina
  14. Ho cpiato il crtamodello del tuo gufo ,l'o confezionato,e' venuto bellissimo. Grazie.

    RispondiElimina
  15. Ho cpiato il crtamodello del tuo gufo ,l'o confezionato,e' venuto bellissimo. Grazie.

    RispondiElimina