Nella valigia della Buru: TUTORIAL borsa in fettuccia a crochet - La Campagnola

TUTORIAL borsa in fettuccia a crochet - La Campagnola

By | sabato, giugno 02, 2012 12 comments
Siamo di nuovo qui, dopo qualche piccola divagazione, a parlare di borse in fettuccia realizzate all'uncinetto.

Oggi vi presento lei: LA CAMPAGNOLA


Questa versione prevede una rivisitazione del PUNTO CANESTRO che avevamo imparato a fare quando abbiamo parlato di TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER REALIZZARE LA VOSTRA BORSA IN FETTUCCIA CON IL PUNTO CANESTRO

All'epoca, se ben ricordate, avevo presentato queste due borsette:




Come potete vedere c'è una piccola differenza nell'orditura del punto canestro.
Mentre nelle due borsette qui sopra l'orditura del punto è a "scacchiera",
nella Borsa Campagnola ho decido di provedere con un'orditura puramente orizzontale.
Perchè??
Perchè questo modo di procedere è ottimale nel momento in cui vi trovate a dover realizzare borsette all'uncinetto con una fettuccia più sottile.

La fettuccia che si trova in commercio, infatti, è caratterizzata dagli spessori più variabili.
Solitamente quella in fantasia è un pò più spessa e corposa, mentre quella in tinta unita, soprattutto quella della HOOOKED è più sottile.
Io la chiamo "Spaghetti".

Lavorare con gli Spaghetti, soprattutto nell'ipotesi di utilizzare sempre il solito uninetto n.12 porta ad una borsa troppo bucherellata e di scarsa consistenza.

Ecco allora che, con questo punto, abbiamo la possibilitĂ  di creare un motivo che va a coprire i nostri buchini e, per di piĂą, conferisce maggiore sostanza alla borsa.

Ecco come appare la nostra borsa se spogliata da tutti i fiorellini:



Vi ricordo che per meglio comprendere quello che andrò a raccontare è bene che voi abbiate letto e sperimentato il TUTORIAL BASE PER CREARE FORSE IN FETTUCCIA ALL'UNCINETTO .

Se lo avete letto, o se lo ricordate, beh! Sapete arrivare a realizzare il vostro rettangolo di base.

Una volta realizzato il rettangolo di base dovete lavorare ben due giri a maglia bassa, NORMALMENTE.
Al terzo giro inizierete a procedere col punto canestro, andando a lavorare nella prima maglia bassa di base del vostro rettangolo.

Ho preparato questo schema per farvi capire come si procede:






Lavorate in questo modo ogni singolo punto e otterrete un risultato di questo tipo


Un volta concluso il giro allora dovete ricominciare lavorando due giri a maglia bassa, trovandovi (un pò più in alto) nuovamente in questa situazione:


Il meccanismo è molto intuitivo.

Finita la borsetta ho realizzato i manici, in modo un pò diverso rispetto a quanto avevamo visto nel TUTORIAL DI MANICI PER BORSA FAI DA TE.

Questi manici, infatti, sono staccati dalla borsetta, e non lavorati insieme alla borsa.
Ho optato per questa nuova soluzione in quanto spesso, lavorando i manici come "prosecuzione" della borsetta, vale a dire in questo modo:



è facile che nel punto di giunzione fra manico e borsa si crei qualche imeperfezione...
Per di piĂą, a volte e a seconda della fettuccia, quel punto diventa una parte "debole" della borsa.

Dal momento che, come ho anticipato, avevo a che fare con  una fettuccia molto sottile, temevo seriamente che i manici, se realizzati in questo modo, avrebbero potuto non reggere.


Ecco allora cosa ho fatto:

Ho realizzato una catenella di 35 maglie:


L'ho piegata in due ed ho chiuso le estremitĂ  con una maglia bassa:


Ho iniziato a lavorare a maglia bassa INTORNO al cordone di catenelle:


Ho ottenuto un manico di questo tipo:



Ho fatto passare un filo di fettuccia in ognuna delle due estremitĂ  del manico, arrivando a questo risultato:


Ho annodato i tre fili per ciascun lato ed ho legato i manici alla borsetta.

Ed Ecco Qui:

Per personalizzare la mia borsa ho cucito una serie di fiori realizzati a crochet.
Volete realizzare anche voi fiori all'uncinetto per le vostre borse??

Andate a vedere questa RASSEGNA DI SCHEMI E TUTORIAL FREE PER REALIZZARE FIORI ALL'UNCINETTO




Buon lavoro ragazze!!!!
Post piĂą recente Post piĂą vecchio Home page

12 commenti:

  1. grazieeeeeeeeeeeeee, il punto canestro l'ho realizzato ma questo mi piace di piĂą....e che dire dei manici, grazie sei molto generosa a donare le tue idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se realizza qualsiasi cosa ispirata da ciò che posto.... fammela vedere!!! Sono curiosa. E ne sari molto felice! Altrimenti che senso avrebbe la condivisione attravreso il blog??? Ciao!!!

      Elimina
  2. Eccomi accontentata.Grazie Buru,sei mitica!!!Ora posso utilizzare gli "spaghetti"col 12 ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie! mi piace molto questo punto "della Buru", ho della fettuccia spaghetti e mi sa che ti copierò!!!!
    Margherita

    RispondiElimina
  4. certo se realizzo qualcosa di ciò che posti te lo faccio sapere, per ora ho solo fatto una semplice borsa con la fettuccia, il tuo blog l'ho scoperto tardi
    buona domenica

    RispondiElimina
  5. E allora..... SPAGHETTI per tutti!! Mi raccomando postate le vostre creazioni!!!!

    Daniela: meglio tardi che mai!!! ;))

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddalena...
    Ottima spiegazione e che bella questa rivisitazione del punto canestro... quasi quasi mi piace ancor di piĂą! ^___*
    Devo proprio comperare un pò di fettuccia!!!
    Un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  7. Ciao Maddalena :-) Grazie mille di queste belle idee che condividi sul tuo blog! ;-) Appena avrò un po' di tempo vorrei provare a realizzare una di queste borsette provando però a fare anche la fettuccia fatta in casa con vecchi vestiti perchè anche quella per il momento la trovo un po' costosa non ho idea di quanta ne serva in realtà qualcuno ha mai provato a fare la fettuccia faidate?...verrà un disastro? Spero proprio di no :O! grazie ancora
    Caty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente...anzi, viene benissimo con la fettuccia fai da te. Io ho tagliato 3 magliette e la mia borsa è venuta bellissima! Prova e vedrai...attenzione alla larghezza però: se fai la fettuccia troppo grande per la misura del tuo uncinetto il lavoro ti verrà stretto e difficile da lavorare!

      Elimina
  8. Dov´Ă¨ si compra queste Fettuccina? E quando devo compra per una borsa?

    RispondiElimina
  9. Ciao Buru!!! Grazie ai tuoi insegnamenti ho appena realizzato la mia prima borsetta!! Oggi ho "sbrindellato" due vecchie magliette (con le tue spiegazioni fantastiche!!!) et... voilà! La borsetta è pronta! E' piena di difetti ma almeno ho cominciato...
    Grazie infinite per i tuoi tutorial!!!
    Noa

    RispondiElimina
  10. Ciao Maddalena, bello il tuo blog.... l'ho scoperto da poco ma lo seguo sempre. Cmq dopo un paio di nottate ( tempo non ce n'è tanto!) ho finito la mia prima borsetta in fettuccia ispirata dalla tua "Campagnola". Non è perfetta... però....
    Grazie per tutti tuoi suggerimenti :) Ti manderò le foto.

    RispondiElimina