Nella valigia della Buru: Tutti i modi per realizzare manici fai da te per le vostre borsette fatte a mano - Tutorial

Tutti i modi per realizzare manici fai da te per le vostre borsette fatte a mano - Tutorial

By | venerdì, aprile 13, 2012 15 comments
C'è poco da fare.... le borse fatte a mano hanno un qualcosa di romantico...

Il problema però, per quello che mi riguarda, è l'eccessivo costo dei manici, che fa lievitare la spesa complessiva sopra ogni ragionevole logica.

Bisogna allora ingegnarsi per poterseli fare da soli, i manici.

I modi sono davvero infiniti.

Io sono qui per darvi qualche idea.... piccoli e semplici trucchi che possano portarvi a cose di questo genere:




E' vostra intenzione realizzare una borsa come questa???

Utilizzando manici completamente handmade??

Allora andare a leggere COME REALIZZARE UNA BORSA INVERSA CON MANICI FAI DA TE

E troverete spiegazioni passo a passo, di questo tipo:





Non avete alcuno interesse per questa borsa??
Volete comunque realizzare manici di questo tipo??
Bene!
Allora volgio essere molto onesta con voi e dirvi che io non ho scoperto l'acqua calda.... bensì ho preso spunto da questo originalissimo tutorial .

In questo modo potrete realizzare i manici per le vostre borsette in lana, cotone, stoffa o fettuccia con... ( UDITE! UDITE! ) un pezzo di canna per innaffiare o, come nel caso in questione, un tubo di plastica trasparente usato per imbottigliare il vino ed acquistabile in qualsiasi Brico o ferramenta.

Sta solo alla vostra fantasia "farcirlo" con ciò che più preferite: perline, stelline, pietrine, sabbia, polistirolo... quello che più vi aggrada, insomma.
Ecco altri esempi del risultato che potrete ottenere:



Dal momento che io detesto prendere le cose e copiarle.... ho pensato che fossero davvero infinite le varianti ottenibili da questo modello base.... così ho realizzato questa borsa:



Alla base di qesti manici abbiamo sempre la stessa canna per imbottigliare, che ho semplicemente rivestito di fettuccia, optando sull'utilizzo di due fantasie diverse, che ho poi riutilizzato nel fiore a decoro della borsetta.



Ora invece vi propongo qualcosa di nuovo.....
Questa è una idea assolutamente made in "Nella valigia della Buru": non ne troverete una uguale in tutto il web.




Un esempio lo trovate QUI
Non voglio darmi troppo la zappa sui piedi è vi basti sapere che si tratta della solita "collana a tubolare" di cui, invece, è strapiena la Rete.... ma rivisitata ed utilizzata insolitamente a manico per borsa.
Questa soluzione è molto versatile: potete fare manici lunghi, corti, a righe o tinta unita.... insomma.... se soprattutto sono abbinati a un fiore (per esempio quello spiegato in questo tutorial qui ) rendono la borsa davvero unica!
Ciò che più mi affascina, come sempre, è la possibilità di creare originale manici per borse con ritagli e avanzi di stoffa di qualsiasi consistenza, forma e fantasia.

Tutto ciò non vi basta?
Allora comprate degli anelli per tente (il prezzo è davvero irrisorio, se confrontato a quello di manici per borsa confezionati) e rivestiteli all'uncinetto..... a maglia bassa.
Otterrete un'effetto di questo tipo:


Particolare, semplice ed economico!!!

Se invece volete realizzare i manici per borse direttamente in fettuccia avete a disposizione almeno TRE  modi:


IL PRIMO permette di ottenere borse come quelle che ci mostra UNCINETTANDO 61



O come quella che vi mostro, con l'intero tutorial a QUESTO LINK
Eccole:



Il metodo che io utilizzo, forse diverso dal suo (non lo so) è il seguente:


Arrivate all'altezza in cui decidete di fare il manico staccatevi dal vostro lavoro a punto basso ed esguite 10/12 catenelle:


Chiudetele con un punto basso:





Arrivate alla fine del lavoro e tornate indietro:
(se state lavorando in tondo eseguite un secondo manico dall'altro lato)




A questo punto lavorate a magli bassa (o bassissima) intorno alla catella e non dentro alla catenella:





Otterrete un risultato del genere:



IL SECONDO prevede che i manici siano "staccati" dalla borsa e vi permette di ottenere risultati di questo tipo:



potete trovare il tutorial, sia dei manici che della borsa e delle decorazioni clikkando A QUESTO LINK


IL TERZO metodo è ancora più semplice.
Dovete ultimare la vostra borsa "a secchiello".
Una sorta di conca.

Tagliate 12 lunghe striscie di fettuccia, e, divindole in gurppi di 4 eseguite delle semplicissime trecce, chiuse all'inizio e alla fine da un grosspo nodo.

Ora le fate semplicemente passare fra i punti del vostro secchiello, dando, nel caso in cui rischino di scappare, qualche punto di cucito.

Avevo una splendida borda tortora da farvi vedere... ma non è più qui!

Quindi prendo ad esempio una creazione altrettanto degna:


Questo è ciò che ha fatto MAGIKEMANI

Per applicare qualsiasi tipo di manico alla borsa in fettuccia potete GUARDARE QUI.


Se oltre ai manici vi piacerebbe creare dei fondi rigidi per borse, o parti laterali, al fine di ottenere una borsa in fettuccia più capiente e in grado di "stare in piedi da sola", simile a questa:



Andate a dare un occhio QUESTO TUTORIAL
Potete ottenere un risultato simile con materiali semplici quali, in questo caso, una vecchia tovaglietta americana, o ancora cartone, pvc o vecchi quadernoni ad anelli.....


Che dirvi: buon lavoro e baci sparsi!
Post più recente Post più vecchio Home page

15 commenti:

  1. ciao Maddalena eccomi, grazie per avermi citata, in effetti ho fatto solo delle prove di borse da regalare ad amiche, ma mi piacciono un sacco!!! Tu fai delle cose meravigliose!!!
    Ti seguo volentieri
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi! Se le tue erano solo prove..... Beh! I miei complimenti!!! A quanto pare hai avuto un'idea simile alla mia col manico "in treccia" e credimi.... ne ho visti proprio pochi nel web! Anche io ti seguo molto volentieri!!! Se ti va unisciti al mio blog!!!
      Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Ciao Buru, ti ho scoperto solo da ieri ma trovo i tuoi lavori impeccabili e le tue spiegazioni precise soprattutto molto utili per principianti come me.Ti dico solo questo : GRAZIEEEEEE !!!
    A tal proposito volevo chiederti un chiarimento riguardo a :
    b) di aumentare sempre un punto ad ogni "riga che fate" IN POSIZIONE CENTRALE.
    La posizione centrale mi ha mandato in crisi: intendi forse che se ho una riga di 18 punti aumenterò al nono punto? così se ho 19 punti aumenterò sempre nel nono punto e ancora e se ho una riga di 20 punti aumenterò al 10° punto? Praticamente a righe pari aumento alla metà giusta e se ho righe dispari aumento sempre alla metà dei punti pari...... .
    Grazie ancora se avrai voglia di rispondermi. Ciao Luna

    RispondiElimina
  3. Forse, effettivamente sono stata poco chiara quando ho detto in "posizione centrale".
    Intendevo " al centro della borsa" o meglio ancora della porzione di borsa che state lavorando.

    Io sono una autodidatta, quindi ho una sorta di repellenza per tutti gli schemi rigidi e le regole ferree... Il mio uncinetto va a sentimento ;))

    Comunque hai compreso perfettamente il concetto!!!
    Consiglio di aumentare sempre al centro perchè la borsa acquista, fra le altre cose, la giusta rotondità.
    Spero davvero di essere stata chiara.
    Per qualsiasi cosa non ti preoccupare: contattami!!!!
    Grazie a te.
    La Buru

    RispondiElimina
  4. Stra interessante questo post!!!ciao ilaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Buru, è da poco che ti conosco ma il tuo è diventato il mio blog preferito!!!!
    Nessuno spiega le cose bene come te....veramente complimenti!
    Mi ha interessato molto questo tutorial sui manici fai da te....ho comprato la canna per innaffiare trasparente ma ho un problema: c'è una bruttissima scritta azzurra...ho provato a toglierla con alcol e solvente per unghie ma non è venuta via, tu come hai fatto?
    Te lo chiedo perchè ho visto da una foto che la canna è come quella che ho comprato io....
    Grazie mille.
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! Io ho tagliato la canna in modo tale che la scritta finisse al di sotto della borsa.... dove unisci la canna, per intenderci!
      Se le scritte sono troppo fitte (come capita inlune marche) allora ti conviene rivestirle in fettuccia (come nel caso dell'inversa grigia col manico a fiorellini blu).

      Ti invito sul mio forum (assolutamente gratuito ;) ) dove insieme ad un gruppo di altre creative condivido i miei lavori, parliamo di questo e altri, risolviamo i nostri dubbi.... insomma..... CREATTIVE in COMPGANIA!
      http://nellavaligiadellaburu.forumfree.it/

      Elimina
    2. Grazie per la risposta e per l'invito....
      La scritta non è grande ma è proprio su tutta la canna....mi sa che coprirò con la fettuccia come mi hai consigliato!

      Ciao
      Barbara

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima e generosissima a regalare i tuoi consigli.Hai un cuore grande....Grazie :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Buru, anche io come le altre ragazze sono innamorata dei tuoi lavori!! Davvero! vorrei chiederti un'info in merito alla realizzazione della borsa inversa: come faccio ad iniziare il lavoro dai manici? cioè non riesco a capire come realizzare punti intorno al manico.. ho visitato anche il link al quale rimandavi ma non ho ben capito! ci ho provato ma mi si intreccia tutta la fettuccia.........puoi indicarmi per favore come si fa? grazie!! ilaria

    RispondiElimina
  9. Arrivo sempre in ritardo sul trend del momento e quindi solo ora mi sono accorta delle tue borse e degli orecchini. Ma fai dei lavori fantastici! Mi fai venire voglia di prendere in mano l'uncinetto. Cosa che ho fatto: ho creato degli orecchini seguendo il tuo schema, ma mi sono persa sull'inamidatura ... :-(
    Poi mi dedicherò alle borse che sono bellissime. E soprattutto mi piace l'idea dei manici hand made, li ho visti al mercato vicino casa e mi costavano più di tutta la borsa!
    Grazie e ciao!
    Monica

    RispondiElimina
  10. Ciao i tuoi tutorial mi hanno aiutato tantissimo... una gentilezza i manici rivestiti con stoffa o fettuccia usi la colla a caldo? Perchè a me dopo averli fatti su bene bene si muovono e vengono inguardabili!
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  11. ....Bellissimi i tuoi tutorial!Ho realizzato una borsa..e penso che per il momento la cosa non passerà così facilmente!!!Nel tuo blog tantissimi spunti e idee.GRAZIE per aver condiviso il tutto!!!!!Patry

    RispondiElimina